MODIFICA DELL'ALIMENTATORE QTEC


Con questa mia guida, spiego come rendere silenzioso il vostro alimentatore, (nell'esempio è un Q-tec da 400 W che genera 32 dB di rumore) attraverso la sostituzione delle sue ventole originali con altrettante più silenziose. Nel caso qui descritto è stato opportuno aggiungere una terza ventola per garantirne la medesima aereazione nell'alimentatore, prodotte dalle ventole originali.


Fig.1

Fig.2

Foto di gruppo di tutti i componenti smontati:

Fig.3

Ora voglio rendere l'alimentatore più silenzioso!
Le due ventole trasparenti in dotazione fanno 32db di rumore.
Proviamo a montare 3 ventole più silenziose al posto delle due rumorose.

Fig.4

Le 3 ventole che andrò a mettere costano meno di 6 euro l'una (prezzo essedi Codice SAF-S82), sono silenziose e fanno 26 dB di rumore a 2500 RPM (case fan Coolermaster Codice SAF-S82) … N.B. nella confenzione riporta 23 dB a 2100 RPM

Fig.5   

Dove mettere la terza ventola?
Ecco il posto, in opposizione a quella posteriore.

Fig.6

La cosa bella è che come potete notare dalla foto di sopra ci sono persino già di serie due buchi che sono perfetti (una volta allargati) per farci avvitare la ventola da 8cm! Una volta disegnata la sagoma da fare e i nuovi buchi da fare ho intagliato come in figura 7 e 8.
Ecco cosa ne è venuto fuori dopo 20 minuti di lavoro:

Fig.7

Fig.8

Fatto questo è necessario, prima di montare il tutto, fare un po’ di lavoro d’artigiano e adattare i connettori proprietari dell’alimentatore a 2 spinotti con quelli standar delle ventole a 3 spinotti (il cavo giallo si può escludere)

Fig.9

Fig.10

Non contento dei risultati ottenuti proviamo a Downvoltare le ventole a 7 volt secondo lo schema di collegamento seguente:

Questo è il collegamento a 12 volt

Questo invece è il collegamento a 7 volt


Tutti i diritti le foto e le fonti, riservati ai rispettivi proprietari, Darkangel e Pctuner.



Premi Qui per tornare alla pagina Iniziale
www.zilaghe.it